Inno.vìe per I-Bus Voice – Trentino Trasporti Esercizio

Inno.vìe per I-Bus Voice – Trentino Trasporti Esercizio

ll progetto I-Bus Voice, recentemente presentato da Trentino Trasporti Esercizio alla fiera internazionale di Karlsruhe in Germania “IT trends and innovations for public transport”, è stato da poco attivato in via sperimentale su alcune fermate del servizio urbano di Trento, con lo scopo di sviluppare un sistema di informazioni sul trasporto pubblico per persone che hanno difficoltà visive, ipovedenti e non vedenti.

Nel concreto, I-Bus Voice offrirà un servizio vocale di informazione tramite smartphone in prossimità delle fermate urbane, agevolando coloro che hanno difficoltà nella lettura delle informazioni sulla carta o a video.

Inno.vìe, parte del team di progetto, si è occupata della sezione hardware, con la fornitura dei dispositivi bluetooth low energy (BLE) e con lo sviluppo della libreria che interfaccia l’app mobile con gli stessi dispositivi BLE, installati presso le fermate degli autobus urbani e extraurbani.

Si tratta quindi di un primo tentativo di «internet of things» sul trasporto pubblico trentino, un canale di comunicazione privilegiato tra fermata e cliente, tramite interventi infrastrutturali minimi, ma risultati rilevanti in termini di servizio.
Qui di seguito una breve rassegna stampa online:

http://www.trentotoday.it/cronaca/app-orari-autobus-trento-iphone.html 
http://www.ladigetto.it/permalink/31437.html
http://www.ferpress.it/?p=130209
http://www.aostanews24.it/ibus-ibus-voice-il-trasporto-pubblico-trentino-portata-smartphone/

0 Comments

Leave a Reply

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>